Posta Elettronica Certificata - Comune di Ventimiglia

Per il Cittadino | Posta Elettronica Certificata - Comune di Ventimiglia

Posta Elettronica Certificata (P.E.C.)


Continuando nel percorso di potenziamento del proprio sistema informativo già intrapreso con il protocollo informatico, il Comune di Ventimiglia
si è dotato di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) afferente ad una unica Area Organizzativa Omogenea (AOO) denominata "Comune di Ventimiglia".

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica nel quale è fornita al mittente una documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici.

Si tratta dell'equivalente digitale della raccomandata A.R. cartacea.

E' possibile comunicare ufficialmente con il Comune di Ventimiglia utilizzando la Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) come previsto dalla normativa vigente, utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica:

comune.ventimiglia@legalmail.it

 


Tutti i messaggi spediti con il sistema di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.) a questo indirizzo verranno protocollati e avranno carattere di ufficialità, infatti la posta elettronica certificata è lo strumento che dà validità giuridica ai documenti inviati agli uffici pubblici o privati (art. 45 del Codice dell'Amministrazione Digitale).

A tal fine è necessario che sia il mittente che il destinatario dispongano di un servizio di posta elettronica certificata.

Se un cittadino non dispone di un servizio di posta elettronica certificata ma possiede soltanto la posta elettronica normale, la comunicazione ha lo stesso valore di una e-mail generica.

Pubblicato il 
Aggiornato il