Zona Franca Urbana - ZFU - Comune di Ventimiglia

Per il Cittadino | Zona Franca Urbana - ZFU - Comune di Ventimiglia

 

Zona Franca Urbana

 

Dopo varie vicissitudini e anni di attesa finalmente si realizzerà a Ventimiglia il progetto della Zona Franca Urbana. Questo importante risultato ha l’ambizione di portare ad un ripresa, attraverso sgravi fiscali per micro e piccole imprese, della vita economica della città.
La Zona Franca Urbana nasce con l’intento di risollevare una zona economicamente depressa e non tutta la città ne verrà coinvolta: obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse.

Questa pagina internet vuole essere uno degli strumenti con cui l'utente può interagire in cerca dei primi ragguagli che solo le pagine che predisporrà  il Ministero dello Sviluppo Economico potranno definire nel dettaglio. Questa sezione, così come l'iter di sviluppo delle procedure per la definizione della ZFU, sarà soggetta a continui aggiornamenti con le notizie che il Ministero stesso fornirà agli Uffici Comunali.

L’Amministrazione ha predisposto un servizio di supporto attraverso uffici di assistenza e mediazione per dare informazioni; ha facilitato l’accesso agli ultimi rapporti e alla perimetrazione della mappa della ZFU. Inoltre ha deciso di investire su uno strumento semplificatore, un motore di ricerca in cui inserendo il foglio e numero catastale si può sapere in forma immediata se la propria attività o futura impresa rientra nella ZFU (facilmente consultabile in fondo a questa pagina).

L’Amministrazione Ioculano ha aperto uno sportello informativo presso l’Ufficio Commercio del Comune sito nella sede dell’ex tribunale al 1° piano, ha creato una mail ad hoc (zfu@comune.ventimiglia.it) e messo a disposizione un numero telefonico dedicato: 0184 - 6183 213. È stata creata una pagina Facebook “Zona Franca Urbana Ventimiglia”, che viene, così come questa pagina del sito istituzionale, arricchita con gli aggiornamenti che mano a mano giungono all’Amministrazione dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’Amministrazione è in continuo contatto con l’IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) dell’ANCI (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani) che cura la ZFU, e le domande acquisite durante gli incontri che questi mesi sono stati portati avanti con associazioni di categoria di impresari, commercianti, artigiani, commercialisti, sono state raccolte, elaborate e girate ai funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico per far fronte in modo ottimale ai prossimi passi che l’attuazione dei decreti attuativi  presupporranno.

Siccome il periodo di uscita dei decreti attuativi è previsto per il mese di dicembre 2017, il Ministero dello Sviluppo Economico sta elaborando delle bozze, che quando si tradurranno in documenti definitivi l’Amministrazione si premunirà di comunicare attraverso i predetti canali istituzionali. Il Ministero dello Sviluppo Economico in seguito provvederà a pubblicare i bandi che conterranno termini e modalità per la presentazione delle domande di ammissione: l’intera procedura sarà gestita direttamente dal Ministero stesso.

Le aziende che potranno partecipare al bando per aderire alla zona franca sono le piccole e microimprese iscritte al registro imprese e i consulenti che svolgono il loro servizio come imprese regolarmente registrate; la novità è che potrà usufruire dei benefici ZFU anche chi sarà iscritto al solo albo professionale perciò per la prima volta non solo chi sarà iscritto al registro imprese.

L'Amministrazione di Ventimiglia invita ad informarsi attraverso i canali ufficiali che ha messo a disposizione.

Motore di ricerca: La MIA ATTIVITA' RIENTRA NELLA ZONA FRANCA URBANA ? 
Per informazioni potete contattare l’Ufficio Commercio ZFU
al numero: 0184 - 6183 213
o tramite mail: zfu@comune.ventimiglia.it

Motore di ricerca: La MIA ATTIVITA' RIENTRA NELLA ZONA FRANCA URBANA ?  

Mappa della perimetrazione della Zona Franca Urbana 2018 

RAPPORTO ZONA FRANCA URBANA 2015

Richiesta attestazione localizzazione  azienda in ZFU

Zona franca - stradario

Pubblicato il 
Aggiornato il