Tributi - Comune di Ventimiglia

Per il Cittadino | Tributi - Comune di Ventimiglia

Tributi e Contenzioso Tributario

 


Funzionario Responsabile: Dott. Mauro Grassano
Tel. 0184/280.253

Fax:0184/280.246
E-mail: m.grassano@comune.ventimiglia.it
 

 

Ufficio TARI (Tassa Rifiuti)

Palazzo Comunale, p.zza della Libertà 3, piano terra

Tel. 0184280247

FAX: 0184280246

L'ufficio resterà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Ufficio IMU e TASI

Palazzo Comunale, p.zza della Libertà 3, piano terra

Tel. 0184/280289
0184/280322

FAX: 0184280246

L'ufficio resterà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 

Ufficio Riscossione Coattiva

Responsabile del procedimento: Sig. Jacopo Leone

Palazzo Comunale, p.zza della Libertà 3, piano terra

Tel. 0184280295 

email: riscossionecoattiva@comune.ventimiglia.it

FAX: 0184280246

L'ufficio resterà aperto al pubblico il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00

Per tutta la modulistica, informazioni, deliberazioni e programma di calcolo della IUC (che comprende IMU, TASI e TARI) cliccare qui

 

 

TASSA RIFIUTI –COSA SERVE

DENUNCIA: copia dell’atto di acquisto o contratto di locazione + planimetria
CANCELLAZIONE: copia dell’atto di vendita o disdetta del contratto di cancellazione di utenze (energia elettrica o acqua)
SOSPENSIONE IN CASO DI LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE: copia del DIA (Denuncia inizio attività)

 

Avvertenze

Le denunce presentate dal contribuente, devono contenere i dati fondamentali per procedere alla iscrizione e/o cancellazione :
- Generalità del contribuente ed il suo codice fiscale/partita iva,
- ubicazione dei locali od aree;
-  la superficie tassabile e la destinazione d’uso dei singoli locali ed aree;
-  la data di inizio e/o fine occupazione ed i dati catastali dell’immobile.
Inoltre, le denunce devono essere debitamente sottoscritte dal dichiarante e corredate di copia del documento d’identità.
La cessazione, nel corso dell’anno dell’occupazione o dell’utilizzo di locali ed aree dà diritto allo sgravio o rimborso del tributo a decorrere dal primo giorno del bimestre solare  successivo a quello  in cui è stata presentata la dichiarazione di cessazione.
Se la denuncia  non viene presentata nel corso dell’anno di cessazione ,al fine di ottenere lo sgravio del tributo è necessario produrre uno dei seguenti documenti:
Dichiarazione del proprietario dell’immobile attestante la data del rilascio dei locali accompagnata dalla copia del documento d’identità del dichiarante;

Copia della comunicazione di disdetta del contratto di locazione , con ricevuta;

Copia cancellazione utenza elettrica;

Provvedimento di esecuzione di sfratto;

Comunicazione di cessione di fabbricato;

Copia del contratto di compravendita.

Tutte le denunce possono:
essere inviate via fax allo 0184 280246 o all’indirizzo di posta elettronica  comune.ventimiglia@legalmail.it
(in tal caso si considerano presentate il giorno della ricezione), inviate per posta,  consegnate direttamente all’ufficio protocollo del Comune o all’Ufficio Tributi.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il