AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CENTRO ESTIVO “VENTIMIGLIA D’ESTATE” SOSTENUTO DAL COMUNE - Comune di Ventimiglia

• AL VIA LE ISCRIZIONI PER IL CENTRO ESTIVO “VENTIMIGLIA D’ESTATE” SOSTENUTO DAL COMUNE "Nel programma dell'amministrazione vi era il ripristino del servizio del centro estivo, e siamo soddisfatti di poter presentarlo di nuovo per il secondo anno, sostenuto dal nostro Comune". Inizia così la conferenza stampa sul Centro Estivo, con le parole dell'Assessore ai Servizi Scolastici e Sociali Vera Nesci che ha poi lasciato la parola alle varie associazioni affinchè illustrassero le attività che proporranno all'interno del progetto. L'ambiente marino sarà il filo conduttore del programma di quest'anno: "Ventimiglia nel blu" consisterà in una serie di lezioni e corsi tematici tenuti da tutte le associazioni che hanno aderito, un punto di partenza per un programma educativo per sensibilizzare al rispetto dell'ambiente. A breve usciranno le brochure. Per iscriversi ci si può riferire direttamente alle associazioni o contattare i Servizi Scolastici: alla retta, che si aggira tra i 190 ai 250 euro (compreso il servizio mensa), va detratto il contributo del Comune, che ha deciso di investire per sostenere il progetto per i bambini residenti a Ventimiglia con un contributo di 43.000 €. Le attività si snoderanno nei mesi di luglio e agosto, e saranno rivolte ai bambini dai 3 ai 14 anni. I casi segnalati dai servizi sociali avranno il sevizio gratuito. Ecco i progetti delle associazioni: Oratorio "Maria Ausiliatrice" delle Gallardi con "Estateinsieme". L'obiettivo è invitare i ragazzi a crescere attraverso lo stare insieme e la condivisione di contenuti in modo appetibile e simpatico. Ci sarà un servizio-compiti, ci saranno educatrici che aiuteranno i bambini nelle attività scolastiche, e poi varie gite nel mese di luglio, al mare. Orario: dalle 9 alle 12.30. Ad agosto inoltre, dal 14 al 21, si porteranno i ragazzi a Nava con "Edelon e la porta straordinaria" con diversi animatori. Play sport opererà invece nelle scuole Biancheri di via Roma. La mattina sarà dedicata al mare e nel pomeriggio si terranno attività ludico sportive in sede. Orario: dlle 7.30 alle 18. Servizi principali: assistenza compiti e una volta a settimana si organizzerà una gita. Suore dell'orto di Ventimiglia Alta. Il centro estivo si terrà dal 20 di giugno sino al 12 agosto, dalle 7.30 alle 16.30. Tema principale: il prendersi cura dell'altro, la solidarietà, l'accompagnarsi a vicenda. Si svilupperanno varie attività legate alle parole chiave del bando. "Ventimiglia nel blu" è il progetto novità di quest'anno, con attività legate al mare - snorkeling, nuoto e attività di divulgazione e salvaguardia dell'ambiente. Si terranno incontri in aula e in spiaggia in cui si parlerà della biodiversità: si porterà il mare in aula parlando dei primi metri d'acqua attraverso foto e video. Ci saranno inoltre incontri che insegneranno le regole per effettuare la balneazione in sicurezza. La Polisportiva dilettantistica Nonsolosport proporrà invece attività legate al disegno, cucito, rugby, canoa, gite varie tra cui al Museo dei Balzi Rossi e poi tennis, orto in cassetta, biblioteca, argilla, bocce, laboratori di inglese e di creazione di sapone.