VOLONTARIATO CIVICO: INSIEME PER MIGLIORARE LA PROPRIA CITTÀ. I PRIMI RISULTATI VISIBILI NELLA PICCOLA MANUTENZIONE. - Comune di Ventimiglia

• VOLONTARIATO CIVICO: INSIEME PER MIGLIORARE LA PROPRIA CITTÀ. I PRIMI RISULTATI VISIBILI NELLA PICCOLA MANUTENZIONE. Il progetto del “volontariato civico” di Ventimiglia compie due mesi, e la comunità ventimigliese ne raccoglie già i suoi frutti. Questa settimana gli iscritti al registro dei volontari hanno reso la nostra città più bella, dedicandosi alla piccola manutenzione delle aiuole della passeggiata - dalla foce del Roja sino al Resentello - e alla pulizia della zona del Muro del Bo, nel centro storico. Nelle prossime settimane i volontari si dedicheranno alla manutenzione delle aiuole cittadine nel centro urbano. Ma sono innumerevoli gli ambiti in cui i cittadini possono operare donando il proprio tempo a favore della comunità, inserendosi un circolo virtuoso: si può prestare la propria presenza presso strutture ricreative e culturali per meglio adeguare gli orari di accesso alle esigenze dell’utenza, dare supporto organizzativo, assistenza e vigilanza nell’ambito di iniziative e manifestazioni di carattere sociale, sportivo, culturale e folcloristico, aiutare nella piccola manutenzione delle aree comunali o nelle attività di giardinaggio e supportare i servizi comunali in ambito sociale, educativo, di assistenza scolastica o fare assistenza a favore di persone anziane e disabili. L’Amministrazione comunale di Ventimiglia ha creduto in questo progetto per poter garantire lo svolgimento di attività solidaristiche e di interesse pubblico sul proprio territorio, attività assolutamente integrative e non sostitutive dei servizi di propria competenza. Ad oggi gli iscritti sono però solo ragazzi migranti richiedenti asilo, giovani tra i 20 e i 30 anni che hanno dato ampia disponibilità a effettuare svariate attività e sinora hanno svolto da soli tutte le iniziative proposte; l’invito a partecipare al volontariato civico per migliorare insieme la propria città è aperto a tutti i cittadini.