PRELUDI D'AUTUNNO A VENTIMIGLIA: MERCOLEDÌ 13 E 27 SETTEMBRE I CONCERTI DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO A SAN FRANCESCO - Comune di Ventimiglia

• PRELUDI D'AUTUNNO A VENTIMIGLIA: MERCOLEDÌ 13 E 27 SETTEMBRE I CONCERTI DELL'ORCHESTRA SINFONICA DI SANREMO A SAN FRANCESCO Questa settimana prenderà il via la rassegna "Preludi d'Autunno", che prevede l’esecuzione di due concerti dell'Orchestra Sinfonica di Sanremo e traghetterà la città di Ventimiglia dagli ultimi eventi estivi a quelli teatrali dell’autunno. I concerti, ad ingresso gratuito, si svolgeranno all'interno del Centro Culturale San Francesco nel centro storico di Ventimiglia il 13 e il 27 settembre ore 21. CONCERTO DEL 13 SETTEMBRE 2017 Il programma prevede l’esecuzione di uno dei capolavori del classicismo musicale mondiale, la “Sinfonia n. 1” di L. Van Beethoven, composta fra il 1799 ed il 1800 ed eseguita per la prima volta nell’aprile 1800 al Burgtheater di Vienna. Musiche: Essenza per due Chitarre ed Orchestra d’Archi, di Girolamo Deraco; Ritratti a memoria per due Chitarre, di Fabrizio Festa; Sinfonia n° 1 in Do maggiore Op. 21, di Ludwig van Beethoven. Solisti (chitarre Giacomo Brunini e Dario Atzori); direttore Nikolay Lalov. CONCERTO DEL 27 SETTEMBRE 2017 Nel concerto verranno messi a confronto due geni del sinfonismo, Franz Schubert e Ludwig Van Beethoven. Di Schubert sarà eseguita la “Sinfonia n. 3” composta a soli diciotto anni tra il maggio ed il luglio 1815 ma eseguita in pubblico solo nel 1881, a Londra, dopo la sua morte, e di Beethoven la “Sinfonia n. 2” composta fra il 1800 e 1802 ed eseguita per la prima volta a Vienna nel 1803. Il Direttore sarà il giovane, ma già ospite delle principali stagioni concertistiche italiane, Diego Ceretta.