LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO DI ESPRESSIONE E RIABILITAZIONE: DA MERCOLEDÌ - Comune di Ventimiglia

LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO DI ESPRESSIONE E RIABILITAZIONE: DA MERCOLEDÌ

• LA FOTOGRAFIA COME STRUMENTO DI ESPRESSIONE E RIABILITAZIONE: DA MERCOLEDÌ 18 OTTOBRE LA MOSTRA DELL'ISAH AL CHIOSTRO DI SANT'AGOSTINO Mercoledì 18 ottobre alle ore 14.30 presso il Chiostro di Sant'Agostino si inaugurerà la mostra fotografica "Percorso fotografico" organizzata dall'ISAH e dalla cooperativa Il Faggio con il patrocinio del Comune di Ventimiglia. La mostra sarà visionabile sino al 25 ottobre, ed è frutto di una delle tante attività ideate dall'ISAH (il centro di riabilitazione polivalente per portatori di handicap psico-fisico e sensoriale) che ha permesso di avvicinare alla fotografia e alla scoperta del territorio circostante 5 ragazzi che frequentano il centro in regime semiresidenziale. L’attività preparatoria alla mostra si è svolta durante il periodo estivo con frequenza settimanale, alla presenza di un educatore professionale sanitario; i ragazzi sono stati protagonisti nella scelta del percorso fotografico e hanno scelto volta per volta i luoghi - oggetto delle foto - da loro preferiti. Questo progetto nasce dall'esigenza di stimolare una modalità di espressione completamente diversa quella propria del linguaggio verbale, favorendone uno alternativo: la fotografia, oltre a svolgere una funzione documentaria e di valore estetico, diventa uno strumento capace di sostituire la memoria con cui comunica e ne condivide il presente, e permette di instaurare un rapporto più immediato con la realtà e con le emozioni. "L'Amministrazione comunale, che sarà presente all'inaugurazione, invita tutti i cittadini a visionare la mostra, di alto valore sociale. È chiaro che ogni mostra, con le proprie opere, arricchisca il visitante con suggestioni e stimoli alla riflessione; in questo caso si tratta anche di un'occasione per conoscere le abilità e potenzialità di questi ragazzi che con costanza e dedizione raggiungono ottimi risultati" dichiara l'Assessore ai Servizi Sociali Vera Nesci.