Mercoledì 21 aprile 2010, ore 15,00 La settimana della Cultura al Museo. - Comune di Ventimiglia

archivio notizie - Comune di Ventimiglia

Mercoledì 21 aprile 2010, ore 15,00 La settimana della Cultura al Museo.

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO “GIROLAMO ROSSI”
Mercoledì 21 aprile 2010, ore 15,00
La Settimana della Cultura al Museo
Alla scoperta dei tesori del MAR
Da Albintimilium alla Giudea. Marco Emilio Basso Cavaliere Romano
Mercoledì 21 aprile alle ore 15.00, dopo il successo ottenuto dalla passeggiata sulle tracce della Via Iulia Augusta che si è svolta sabato scorso, prosegue a Ventimiglia la XII Settimana della Cultura, indetta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in tutta Italia, con una visita guidata alla scoperta dei tesori contenuti nel Museo Civico Archeologico “Girolamo Rossi”. La visita curata dallo staff scientifico del Museo vedrà come protagonista Marco Emilio Basso, il più illustre intemelio noto dalle epigrafi, vissuto nel secondo secolo dopo Cristo che fece una grandiosa carriera nella macchina amministrativa dell'Impero Romano arrivando a concluderla con la carica di procuratore della Giudea. Attraverso l'analisi della sua vita e di quella di altri antichi ventimigliesi sarà possibile scoprire aspetti e curiosità della vita all'epoca romana.
Le manifestazioni si concluderanno sabato  24 aprile con la 4° edizione della Giornata dell'archeologia intemelia dal titolo “Diamo un futuro al passato”, con l'alternarsi di incontri nell'Area Archeologica di Nervia e nel Museo Rossi al Forte dell'Annunziata