Benvenuto nella Rete Civica del Comune di Ventimiglia - clicca per andare alla home page
Città di Ventimiglia:  Piazza della Libertà 3, 18039 Ventimiglia  Telefono 01842801  Fax 0184352581 Posta elettronica certificata  P.IVA/CF 00247210081
motore di ricerca
clicca per stampare il contenuto di questa paginastampa |  ti trovi in: HOME » notizie

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

IGIENE AMBIENTALE: dal 4 aprile il nuovo servizio di lavaggio strade. Calendario vie interessate
notizia pubblicata in data: venerdì 30 marzo 2018

PER UNA CITTÀ PIÙ PULITA: TUTTI I DETTAGLI DEL NUOVO PROGETTO DI LAVAGGIO STRADE A VENTIMIGLIA. SI PARTE IL 4 APRILE.

Ventimiglia avrà un nuovo servizio di spazzamento e lavaggio strade meccanizzato: a partire dal mese di aprile (mercoledì 4) il Comune metterà in moto un’efficace azione di pulizia delle aree pubbliche del centro cittadino. Il servizio di lavaggio intensivo interesserà le vie centrali della città (in seguito si estenderà anche in altri quartieri) e avverrà durante tutto l’anno, ad eccezione del mese di agosto e in caso di pioggia; il centro è stato suddiviso in 5 zone, ciascuna delle quali sarà al centro dell’iniziativa una volta al mese (vedi cartina e calendario allegati).

“Vogliamo la nostra città più pulita. La finalità dell’iniziativa introdotta oggi per la prima volta nel nostro Comune è quella di consentire una completa pulizia delle strade e dei marciapiedi del centro cittadino. Per ottenere questo risultato abbiamo bisogno della Tua collaborazione. Strade libere dalle auto vuol dire STRADE PULITE.  Per non intralciare il lavoro delle macchine operatrici è infatti necessario che le aree di sosta - nelle zone interessate di volta in volta dalle operazioni di pulizia - vengano lasciate libere dai veicoli. Ricordiamo a tal proposito che vi sono aree libere dove poter spostare le auto nel giorno al mese in cui si svolge il lavaggio sotto casa: tutti i parcheggi blu, compresi quelli molto centrali di piazza della Libertà e dell’ex Scalo Merci spesso vuoti in orari notturni, sono gratuiti dalle ore 20 alle ore 8” dichiara il Sindaco Enrico Ioculano. “La Polizia Locale ha provveduto a istituire nelle strade interessate il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli mediante il posizionamento di apposita segnaletica verticale, su cui sarà indicato il giorno e la fascia oraria in cui vige il divieto. Inoltre abbiamo inviato ai cittadini residenti una lettera con tutti i dettagli e per completare la campagna di informazione a breve saranno anche distribuite delle cartoline con le informazioni utili sintetizzate. In ultimo, occorre sottolineare che questo progetto di lavaggio strade rientra in un macro obiettivo di pulizia e decoro cittadino: a questa ultima iniziativa stiamo infatti abbinando una serie di interventi di prevenzione e sanzione da parte dei nostri agenti di PL, spesso in borghese, per contrastare atti di inciviltà come l’abbandono di rifiuti o di deiezioni canine”.

CALENDARIO DEGLI SPAZZAMENTI E LAVAGGI PROGRAMMATI:

ZONA GIALLA: primo mercoledì del mese (a partire dal 4 aprile 2018)

ZONA ROSSA: secondo mercoledì del mese (a partire dal 9 maggio 2018)

ZONA BLU: terzo mercoledì del mese (a partire dal 16 maggio 2018)

ZONA VERDE: quarto mercoledì del mese (a partire dal 23 maggio 2018

ZONA ARANCIO: primo lunedì del mese (a partire dal 7 maggio 2018)

Zona Gialla:
primo mercoledì del mese (a partire dal 4 aprile 2018)

ü  via Roma, lato sud (tratto compreso tra via Ruffini e via Chiappori)

ü  via Chiappori (tratto compreso tra passeggiata Oberdan e via Roma)

ü  via Vittorio Veneto (tratto compreso tra via Chiappori e via Matteotti)

ü  via Carso (tratto compreso tra via Vittorio Veneto e via Roma)