RIP. FINANZIARIA: nuovo sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione: "pagoPA" - Comune di Ventimiglia

archivio notizie - Comune di Ventimiglia

“pagoPA®" è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

Dal 2 Luglio 2018 il Comune di Ventimiglia  ha attivato  il nuovo sistema di pagamenti elettronici previsto dall’AGID Dlgs 7/03/2005 n. 82 “ Codice dell’amministrazione digitale “.
Detto sistema consente  a cittadini ed imprese, creditori verso la P. A., di poter effettuare in modalità elettronica alcune tipologie di pagamenti scegliendo  la banca o l’istituto di pagamento con cui effettuare la transazione (definiti come “Prestatore di Servizi di pagamento PSP) tra tutti quelli che sono accreditati a livello nazionale.
Il pagoPA garantisce a privati ed  aziende: sicurezza   ed affidabilità nei pagamenti; semplicità  e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; trasparenza  nei costi di commissione; uniformità  nelle modalità di pagamento per tutta la P A sul territorio nazionale.

Costituisce inoltre, un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabacchini, ecc…) accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.

Il sistema pagoPA messo a disposizione dal Comune di Ventimiglia può essere utilizzato, per ora, per effettuare i seguenti pagamenti :

• Pagamento Diritti di Segreteria
• Pagamento Canoni Mercatali
• Pagamento Rette asili nido
• Pagamento Sanzioni al CdS

Clicca qui accedere al servizio pagoPA