Zona Franca Urbana
Dopo varie vicissitudini e anni di attesa finalmente si realizzerà a Ventimiglia il progetto della Zona Franca Urbana realizzata dalla prima Amministrazione Scullino e approvata dal CIPE nel 2009. Questo importante risultato ha l’ambizione di portare ad un ripresa, attraverso sgravi fiscali statali e/o contributi regionali per micro e piccole imprese, della vita economica della città.
La Zona Franca Urbana nasce con l’intento di risollevare una zona economicamente depressa e non tutta la città ne verrà coinvolta: obiettivo prioritario delle ZFU è favorire lo sviluppo economico e sociale di quartieri e aree urbane caratterizzate da disagio sociale, economico e occupazionale, e con potenzialità di sviluppo inespresse.
Questa pagina internet vuole essere uno degli strumenti con cui l'utente può interagire in cerca dei primi ragguagli che solo le pagine che predisporrà il Ministero dello Sviluppo Economico potranno definire nel dettaglio. Questa sezione, così come l'iter di sviluppo delle procedure per la definizione della ZFU, sarà soggetta a continui aggiornamenti con le notizie che il Ministero stesso fornirà agli Uffici Comunali.
L’Amministrazione ha predisposto un servizio di supporto attraverso uffici di assistenza e mediazione per dare informazioni; ha facilitato l’accesso agli ultimi rapporti e alla perimetrazione della mappa della ZFU. Inoltre ha deciso di investire su uno strumento semplificatore, un motore di ricerca in cui inserendo il foglio e numero catastale si può sapere in forma immediata se la propria attività o futura impresa rientra nella ZFU (facilmente consultabile in fondo a questa pagina).
E’ aperto uno sportello informativo presso l’Ufficio Commercio del Comune sito nella sede comunale di Piazza della Libertà 3, piano terra entrando a sinistra dello sportello del Cittadino, e ha creato una mail ad hoc (zfu@comune.ventimiglia.it). È stata creata una pagina Facebook “Zona Franca Urbana Ventimiglia”, che viene, così come questa pagina del sito istituzionale, arricchita con gli aggiornamenti che mano a mano giungono all’Amministrazione dal Ministero dello Sviluppo Economico.
L'Amministrazione di Ventimiglia invita ad informarsi attraverso i canali ufficiali che ha messo a disposizione.
Motore di ricerca: La MIA ATTIVITA' RIENTRA NELLA ZONA FRANCA URBANA ?
Per informazioni potete contattare l’Ufficio Commercio ZFU
al numero: 0184 - 6183 213
o tramite mail: zfu@comune.ventimiglia.it
Motore di ricerca: La MIA ATTIVITA' RIENTRA NELLA ZONA FRANCA URBANA ?
Mappa della perimetrazione della Zona Franca Urbana 2018
RAPPORTO ZONA FRANCA URBANA 2015
Richiesta attestazione localizzazione azienda in ZFU