CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO DEL CAREGIVER
CONTRIBUTO REGIONALE PER IL SOSTEGNO DEL CAREGIVER, espressamente dedicato a coloro che prestano assistenza continuativa alle persone con demenza in morbo di Alzheimer.
BENEFICIARI: sono considerati caregiver familiari coniuge, convivente in unione civile, convivente di fatto ai sensi della legge 20 maggio 2016, n. 76, familiare o affine entro il secondo grado, familiare entro il terzo grado che sostituisca i soggetti di cui ai punti precedenti qualora siano di età superiore ai 65 anni o affetti da patologie invalidanti o deceduti/mancanti. Tali soggetti devono: convivere con la persona affetta da Alzheimer; prestare assistenza continuativa, non a carattere emergenziale o saltuario; essere pensionati, inoccupati o non svolgere attività lavorativa a tempo pieno; avere un’attestazione ISEE ordinario al momento della domanda, in corso di validità, inferiore o uguale a 25.000,00 euro.
CONTRIBUTO: erogazione di 350,00 euro mensili, per un massimo di 12 mensilità, e fino al 31/12/2022. Il contributo viene riconosciuto con carattere retroattivo a far data dalla presentazione dell'istanza. La ricezione delle domande è soggetta alla disponibilità di risorse. Il contributo non è cumulabile con il contributo per la gravissima disabilità.
DOMANDA: deve essere presentata al front office/Ufficio Accoglienza del Distretto Sanitario (Ventimiglia, Villa Olga), utilizzando il modulo allegato, corredata dagli allegati richiesti (certificato diagnosi - ISEE).